La Grotta del Pozzo si trova sul versante nord- est dell’isola di Favignana, in località San Nicola.
La zona di San Nicola fu interessata da un insediamento probabilmente sin dal periodo arcaico (fine VIII – inizi VII sec. a.C.), come fa presumere il rinvenimento di un frammento di kotyle protocorinzia.

La scoperta della grotta risale al 1968 e il nome si deve alla presenza di un pozzo, ricavato in tempi recenti.

Si tratta di un ambiente a pianta approssimativamente quadrangolare con due aperture opposte. Oggi si accede alla grotta attraverso un dromos a gradoni, mentre l’ingresso più antico, oggi tompagnato, era ricavato nella parete di fronte all’accesso attuale ed era preceduto da un ingrottato di dimensioni minori.

Per quanto riguarda le fasi di frequentazione, sembra poco attendibile l’ipotesi di una fase preistorica, ipotizzata dalla Bisi sulla base di alcune raffigurazioni (una figura eretta e un pesce).

In epoca punica fu adibita ad ipogeo accessibile attraverso il menzionato dromos a gradoni, adibito ad uso funerario e/o di culto.

In periodo tardo-antico e paleocristiano gli ingrottati vennero reimpiegati come area cimiteriale mediante l’apertura di nicchie, arcosoli e loculi lungo le pareti di friabile calcarenite. Anche la presenza di alcune croci incise sulle pareti testimonia l’uso cimiteriale.

In epoca moderna (XIX-XX secolo) gli ingrottati vennero utilizzati come stalla per il ricovero di animali, come evidenzia la presenza di un abbeveratoio accanto al pozzo e di diversi ganci in legno e incavi nel banco roccioso, ricavati lungo le pareti, usati per legare gli animali.

Molto interessante è la documentazione epigrafica con iscrizioni e gruppi di lettere riferibili alla fase punica e neo-punica.

La prima e più rilevante iscrizione, individuata dall’archeologa Anna Maria Bisi nel 1968, è ancora oggi ben visibile sulla parete a sinistra dell’ingresso. Successivamente, Benedetto Rocco identificò una decina di iscrizioni incise sulle pareti della grotta e una serie di raffigurazioni, sia sul soffitto che sulle pareti.